Larice

Nome Scientifico: Larix decidua
Denominazione estera: Mélèze (Francese),
Larch (Inglese),
Larche (Tedesco).
Codice Specie Arborea CE: LADC


 Stato di conservazione:

Caratteristiche dei fusti:
L'albero può raggiungere 40 m di altezza con diametro a petto d'uomo sino a circa 1 m. negli individui di avanzata età lo spessore della corteccia è sempre notevole. In condizioni normali gli alberi sono abbastanza diritti e regolari, ma con accentuata rastremazione del tronco: su ripidi pendii ad alta quota i fusti sono spesso curvi alla base, a sezione ellittica e con forte presenza di canestro.


Aspetto:
Alburno di colore biancastro o giallognolo di piccolo spessore nettamente differenziato dal durame di colore rosso, bruno rossastro o porporino molto ampio, anelli di accrescimento ben distinti con zona tardiva ben marcata, passaggio brusco tra zona primaticcia e tardiva, canali resiniferi presenti e abbastanza ben visibili a occhio nudo, tessitura fine. Nodi grandi, duri.


Impieghi:
Legno mediamente pesante, usato per strutture (edili, navali e idrauliche) e falegnameria in genere (mobili, pavimenti, rivestimenti, infissi e serramenti). E' particolarmente apprezzato in ragione del suo aspetto estetico, assai appariscente e gradevole. Per la sua curabilità è impiegato anche per strutture esposte in ambiente umido, previa impregnazione dell'alburno.